Il nuovo aggiornamento di Windows è ora disponibile e rappresenta un passo avanti importante per l’integrazione dell’IA all’interno del sistema operativo, alcune nuove funzionalità sono infatti riservate ai PC Copilot+.
Quali sono queste funzionalità?
Click to Do invece, una versione più avanzata del Circle to Search di Android, permetterà di analizzare rapidamente il contenuto dello schermo e ottenere azioni contestuali su di esso.
Viene finalmente introdotta Recall, la funzione che utilizza Windows Copilot Runtime per aiutarti a trovare tutto ciò che hai visto nel PC, attraverso indizi che ricordi o utilizzando la sequenza temporale per scorrere l’attività precedente.
Viene migliorato Windows Search che promette navigazione più fluida e risultati più pertinenti.
Per gli appassionati di grafica e fotografia compaiono Super Resolution su Foto e Generative Fill and Erase su Paint, rispettivamente per l’aumento della risoluzione e per riempimento e cancellazione automatica di elementi di un’immagine.
Purtroppo, al momento noi non possiamo usufruirne per via del Digital Markets Act Europeo che ancora non permette la diffusione di strumenti come Copilot. Tranquilli, le novità non si limitano all’AI!
Cosa cambia per tutti?
Windows si migliora ottenendo una modalità di risparmio energetico ottimizzata, il supporto per l’audio Bluetooth LE e al nuovo protocollo di rete Wi-Fi 7. Un miglioramento estetico invece riguarda la compatibilità con gli sfondi HDR per il desktop.
Altri dettagli riguardo l’aggiornamento potete trovarli sul sito di Microsoft.
Windows 11 Enterprise LTSC
Insieme a questo aggiornamento, Microsoft ha lanciato anche l’edizione Long-Term Servicing Channels di Windows 11 Enterprise. Questa viene rilasciata ogni 2 o 3 anni e rinuncia agli aggiornamenti delle funzionalità in favore di una maggiore stabilità. L’esperienza che offre è particolarmente importante in campi specifici come i sistemi sanitari e la produzione.
Come posso installare l’aggiornamento?
Per ottenere l’aggiornamento è sufficiente controllarne la disponibilità con Windows Update. Tuttavia potrebbe essere necessaria un pò di attesa, in quanto Microsoft ha deciso di optare per un rollout incrementale per evitare che eventuali problemi si diffondano in un gran numero di macchine.
Per i PC Copilot+ non è necessario fare nulla, Windows 11 24H2 è già installato!
Seguici sui social per non perderti futuri aggiornamenti e molti altri contenuti!