Whatsapp e la messaggistica interoperabile📱

Cos’è cambiato su Whatsapp dall’11 aprile con il Digital Markets Act?

Innanzitutto, cos’è il Digital Markets Act?

Si tratta di un regolamento europeo del 2022 che mira a una concorrenza digitale più equa tra le piattaforme più potenti che operano sul mercato europeo per evitare che esse abusino della loro posizione vantaggiosa a discapito dei concorrenti e dei consumatori. Tra le 22 aziende in questione rientra anche Meta, e quindi Whatsapp, che in questo periodo sta mettendo in atto quanto decretato nel regolamento.

Cosa cambia per gli utenti di Whatsapp?

Whatsapp ha deciso di adeguarsi alla normativa europea permettendo ai propri utenti di interagire con chat di terze parti direttamente dall’interno dell’app (messaggistica interoperabile). Dall’11 aprile è possibile, quindi, inviare e ricevere messaggi di altre piattaforme di messaggistica tramite Whatsapp (purché esse accettino e rispettino le regole imposte da Meta).

Come puoi attivare la nuova funzione?

Al momento non è ancora presente, ma in un futuro prossimo si potrà trovare all’interno delle impostazioni la voce “Chat di terze parti” con la quale si può attivare la funzione e, in più, scegliere quali app di terzi possono inviarti dei messaggi. Man mano che le piattaforme accetteranno gli accordi con Meta e si adegueranno alle loro regole, aumenterà il numero di app che si aggiungeranno alla lista.

Purtroppo ci vorrà ancora un po’ per usufruire appieno di questa novità. Nel frattempo, cosa ne pensi?🤔