Tablet o Notebook?

Sta arrivando il Natale e l’informatica la fa sempre da padrone nei regali più richiesti.
Molti mi chiedono se per le loro esigenze è meglio un tablet o un computer portatile, purtroppo la risposta non è così banale e bisogna ragionare sui pro e contro di ogni dispositivo e, cosa fondamentale, avere ben chiaro il tipo di utilizzo che uno vuole farne.

Tablet pro e contro

Pro

Lo puoi, quasi sempre, portare con te

I tablet hanno dimensioni ridotte se paragonati ad un portatile, in media il display da 10 pollici ed esistono anche versioni più piccole da 6 o 7 pollici, risulta quindi facile metterli in una borsa senza portar via troppo spazio.

Durata batteria

Un tablet mediamente riesce a fare fino a 8 ore di utilizzo massivo e quindi con un utilizzo normale potete dimenticarvi di ricaricarlo anche per qualche giorno, inoltre avendo alimentatori simili ai cellulari potete avere energia extra utilizzando una Power Bank.

Interfaccia intuitiva

I tablet utilizzano lo stesso sistema operativo del vostro cellulare, sia esso Android, IOS o Windows, risulta quindi molto intuitivo l’utilizzo perché di fatto è come utilizzare un cellulare e il software dedicato nasce per l’utilizzo touch quindi non avete bisogno di tastiera o mouse per utilizzarlo.

Contro

Software limitato

I software a disposizione sono quelli messi a disposizione dagli store del sistema operativo quindi Playstore per Android, Appstore per IOS e Store per Microsoft, quindi salvo che non scegliate versioni di tablet studiate per ambienti lavorativo scordatevi di installare tutti i programmi che avete sul vostro computer di casa.

Utilizzo limitato delle periferiche

Chiavette, stampanti, scanner, tavolette grafiche e quasi tutte le periferiche usb non funzionano sui tablet salvo che non siano state progettate per tale scopo (anche perché sono pochi i tablet con la porta usb), quindi se volete stamparvi un documento o avete una stampante con funzionalità apposita di stampa da tablet non potete farlo. In commercio esistono un sacco di adattatori per far funzionare le più disparate periferiche sui tablet ma non me la sento di consigliare un tablet se si parte già con l’idea di dover collegare chiavette, proiettori, scanner o quant’altro.

Potenza e spazio limitato

Un tablet è poco più di un cellulare a livello di potenza, quindi se volete fare grafica o pensate di utilizzarlo per archiviare foto e video resterete delusi delle prestazioni.

Notebook pro e contro

Pro

Potenza e spazio a volontà

Esistono in commercio portatili con potenza di calcolo e spazio di archiviazione degni di computer di fascia alta, quindi se volete utilizzarlo per fare editing, gaming o archiviazione non avrete nessun problema.

Software e volontà

Di fatto un notebook è un computer a tutti gli effetti quindi non avrete problemi ad installare qualsiasi software, dal pacchetto Office o Adobe ai giochi di ultima generazione, inoltre non si è vincolati all’utilizzo dello store per installare i programmi e quindi si possono utilizzare software terze parti senza problemi.

Comodità di utilizzo

Le dimensioni del display, la tastiera e il mouse fisico ti permettono di avere un confort di utilizzo che nei tablet non si riescono ad avere.

Tutte le periferiche che vuoi

Grazie alle varie uscite ed entrate potete collegare chiavette usb, display esterni, scanner, stampanti e quant’altro necessitate senza problemi.

Contro

Ingombro

Anche se si chiama portatile non è pensabile portarlo sempre con voi, i notebook in commercio pesano dai 2 ai 3 kg e hanno un ingombro che necessita di un a borsa dedicata quindi se volete portarvelo in vacanza vi occuperà un po’ di spazio nel bagaglio a mano.

Durata batteria

La durata della batteria, anche se con l’avvento dei dischi SSD di nuova generazione è stata migliorata, è limitata ad un utilizzo massivo di qualche ora quindi nella migliore delle ipotesi dovete ricaricarlo giornalmente.

Bassa intuitività

Un notebook resta sempre un computer, quindi l’intuitività che avete negli smartphone non è pensabile di averla sui portatili, se siete a crudo di tutta l’informatica tradizionale dovete mettervi ad imparare come utilizzarlo.

Per concludere, se il vostro utilizzo è la navigazione, posta elettronica  e poco più il tablet è il dispositivo che fa per voi, se invece volete qualcosa di più è meglio orientarsi su un computer portatile.

Se avete altri dubbi non esitate a contattarci, sapremo darvi tutte le risposte!