Quanti secondi ci vogliono per scoprire la tua password?

Abbiamo parlato a lungo della sicurezza delle tue password sul nostro blog perché è un elemento fondamentale per la protezione dei tuoi dati. Ma hai mai pensato a quanto tempo ci impiegherebbe un hacker a scoprire la tua password ed avere, quindi, accesso alle tue informazioni?

Le tecniche per l’hackeraggio delle password sono diventate sempre più sofisticate, tanto da poter trovare la tua chiave di accesso quasi istantaneamente, se considerata debole: comunemente siamo portati ad utilizzare password semplici che rimandano a elementi della nostra vita affinché siano facili da ricordare, quando invece dovremmo utilizzare password lunghe con lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali.

Infatti pensa che aggiungendo anche sono una lettera maiuscola ad una password di 8 caratteri alfabetici, le possibili combinazioni che puoi ottenere da essa diventano circa 53,5 trilioni! Aggiungendo dei numeri e dei simboli, invece, il numero di possibili combinazioni passa addirittura a 430 trilioni.

Ecco perché bisognerebbe utilizzarne una più complicata: sequenze più lunghe di caratteri misti e non comuni rendono difficile il lavoro degli hacker. Puoi leggere il nostro articolo dedicato alla sicurezza delle password per maggiori informazioni.

Ma come fanno gli hacker a scoprire la tua password?

I servizi online a cui dobbiamo accedere tramite password prendono quest’ultima e la trasformano in un codice (chiamato hash) che la rende incomprensibile. I cybercriminali per carpirla dovranno provare tutte le combinazioni di codice possibile. Quando la password è relativamente semplice questo processo non dura molto (è, anzi, quasi istantaneo) perché, per portare a termine questo “lavoro”, gli hacker si servono di schede grafiche molto potenti in grado di processare moltissime combinazioni al secondo.

Per le password più complesse che utilizzano combinazioni di caratteri inconsuete, invece, il processo potrebbe impiegare anche qualche migliaio di anni, rendendo il tuo account e i tuoi dati “hacker-free”.

Questi dati arrivano da una ricerca di Statista, piattaforma mondiale di raccolta di dati per le aziende, che ha creato una tabella per indicare quanto tempo ci mette un hacker a scoprire la tua password in base ai caratteri che contiene e alla sua lunghezza. Come vedi nell’immagine qui sotto, la password più sicura è sicuramente quella lunga 12 caratteri e che contiene almeno un carattere maiuscolo, un numero e un simbolo con una stima di circa 34 mila anni per hackerarla.

Quanto tempo ci vuole per scoprire la tua password secondo Statista

Non sai se la tua password è al 100% sicura? Prova a inserirla sulla pagina dedicata alla sicurezza di Security.org a questo link ▶️ https://www.security.org/how-secure-is-my-password/ che ti mostrerà una stima di quanto tempo ci vorrebbe per scoprirla. Ad esempio, guarda l’immagine qui sotto: usandone una creata da un programma di generazione password, abbiamo ottenuto un tempo di 15 miliardi di anni. Mica male, vero?

Quanto tempo ci vuole per scoprire la tua password? 15 miliardi di anni.

Infatti per ottenere sempre un risultato del genere con tutte le tue password ti consigliamo di utilizzare un generatore automatico di password che creerà istantaneamente delle password complesse al posto tuo. Ne esistono moltissimi di gratuiti online, per cui scegli pure quello che preferisci in base alle tue esigenze.

Inoltre, come abbiamo già sottolineato nel nostro blog, ti ricordiamo che una password non è per sempre: le tue chiavi di sicurezza vanno cambiate spesso almeno una volta ogni 3-6 mesi per essere ancora più protetti.

Ricapitolando i nostri consigli per non far scoprire la tua password sono:

  • utilizza password complesse da 12 o più caratteri;
  • inserisci all’interno caratteri alfabetici sia minuscoli che maiuscoli, numeri e simboli;
  • controlla la validità delle tue password;
  • utilizza un generatore automatico per aiutarti;
  • cambia spesso le tue chiavi di sicurezza.

Vuoi mantenerti sempre al sicuro dai cybercriminali? Allora ricordati di tornare sul nostro blog per rimanere costantemente aggiornato sul mondo digitale, oppure contattaci per una consulenza gratuita sulla tua cybersicurezza! Ti aspettiamo.😉