Quando si compra un pc nuovo o si reinstalla il sistema operativo non possono certo mancare i software basilari per svolgere le azioni più popolari come: il browser per navigare su internet, il client di posta elettronica, l’antivirus, il lettore multimediale, il client di messaggistica istantanea per chattare, un gestore di archivi compressi e così via. Ninite è lo stumento online che vi aiuta ad installare in modo veloce e semplice tutti questi programmi.
Bastano tre semplici passi: un clic per accedere alla pagina web di Ninite, la selezione dei programmi di interesse e un altro clic su “Get your Ninite”.
Questo strumento online ci permette quindi di risparmiare moltissimo tempo perché installa automaticamente i software selezionati dall’utente, evitando di dover cercare nei siti delle case madri, uno ad uno, i programmi che si desidera avere sul proprio computer. Tutto ciò senza installare alcuna toolbar non richiesta o non inclusa nel software.
Tutti i programmi sono organizzati in ordinate categorie, come Media, Messaging, Web browsers e via dicendo. Tra i programmi più conosciuti ed utilizzati dalla maggior parte degli utenti si trovano Google Chrome, gli antivirus Avira e AVG, Spotify per la musica e Skype per le chat.
Tra i vantaggi di Ninite c’è anche il suo essere costantemente aggiornato. I programmi offerti non solo stanno aumentando, ma vengono anche tutti aggiornati di continuo in modo da garantire a chi utilizza questo strumento di installare sempre le ultime versioni dei software.
Ninite si può utilizzare nella sua versione free oppure nella versione Pro, sicuramente più adatta ad aziende che gesticono più dispositivi; la versione pro infatti offre la possibilità di controllare contemporaneamente le installazioni di più computer Windows grazie ad un’interfaccia online.