Ti ricordi le lava lamp anni ’80 che ormai non vanno più di moda? Ora hanno un altro impiego: la sicurezza informatica!
Ma com’è possibile? Te lo spieghiamo noi!😉
Le 100 lava lamp di Cloudflare
Questa tecnologia è stata implementata da Cloudflare, azienda statunitense impiegata nel cloud cybersecurity. Entrando nella loro sede di San Francisco, infatti, non si può fare a meno di notare una parete intera decorata da 100 lava lamp tutte colorate e perfettamente funzionanti. Ma non sono solo lì per bellezza: hanno un lavoro ben preciso anche loro all’interno dell’azienda.
Qual è il loro scopo?
Cloudflare si è accorta che, con l’enorme sviluppo di Internet degli ultimi anni, i cybercriminali sono diventati sempre più bravi a carpire informazioni e dati sensibili degli utenti che navigano sul web; tant’è che le sole tecnologie informatiche non bastano più per proteggerci. C’è bisogno di qualcosa in più.
Normalmente i dati che attraversano il web vengono criptati in un codice per assicurane la privacy. Questo codice per non essere intercettato da altri deve essere casuale, quindi cambiare ogni volta ed essere imprevedibile. Ma un computer non può sempre generare una chiave genuinamente casuale perché è privo del concetto stesso di casualità: i codici che crea possono essere definiti più pseudo-casuali, il che non è abbastanza per assicurarsi che siano imprevedibili e sicuri al 100%.
C’è bisogno quindi che questo codice parta da un elemento completamente casuale: ecco che qui entrano in gioco le 100 lava lamp. Le bolle all’interno delle lampade sono in continuo movimento e il loro spostamento è causato da tutta una serie di fattori ambientali per cui non potranno mai essere nella stessa posizione oppure uguali l’una all’altra. Proprio per questo Cloudflare ha deciso di installarne 100 nella loro sede che vengono fotografate a intervalli regolari; le fotografie raccolte nel server verranno poi trasformate nei codici casuali che andranno a crittografare i dati del 10% di Internet. In questo modo nessun hacker riuscirà mai a risalire all’origine di questi codici e i tuoi dati saranno al sicuro!
Avevi già sentito parlare di questo ingegnoso sistema? Ti saresti mai immaginato che le lava lamp da decorazione alla moda negli anni ’80 ora sarebbero diventate fondamentali nella sicurezza informatica dei tuoi dati?😱
Continua a seguire il nostro blog per aggiornamenti e curiosità sulla sicurezza informatica.👍🏻 Oppure contattaci per consigli personalizzati per la tua sicurezza informatica.