L’arte interattiva del “watching each other”👁️

Al Victoria and Albert Museum a Londra è installata un’opera d’arte interattiva che parla della combinazione tra uomo e macchina, tra realtà e virtualità.

Exhausting a crowd

Si chiama Exhausting a crowd (letteralmente “estenuando una folla”) l’opera del 2015 di Kyle McDonald, artista canadese che intreccia arte e coding, ispirata al lavoro di George Perez. Quest’ultimo nel 1974 si sedette sulla panchina di un parco di Parigi a trascrivere in un taccuino tutto ciò che succedeva tra la folla che passava nell’arco di 3 giorni, per poi trasformarlo in un libro dal titolo An Attempt at Exhausting a Place in Paris (cioè “un tentativo di estenuare un luogo di Parigi”).

Exhausting a crowd di McDonald può essere definita la versione digitale dell’opera di Perez, in quanto si tratta di 12 ore di filmato tratto da una telecamera di videosorveglianza che riprende Piccadilly Circus, il famosissimo e affollato incrocio di Londra, caricato online in cui chiunque si colleghi al sito www.exhaustingacrowd.com/london può aggiungere dei tag alle immagini riprese con su scritto i propri pensieri, annotazioni, osservazioni.

Dunque, chi guarderà il filmato e leggerà i tag che appaiono sullo schermo in tempo reale, oppure chi visiterà il museo e vedrà l’opera proiettata sulla parete, troverà una lettura duale della scena davanti a sé: la prima derivata dall’osservazione di ciò che succede tra le persone e le auto che passano; la seconda, invece, data dalla lettura dei pensieri di chiunque stia osservando la scena in quel momento e ci aggiunge una propria interpretazione.

Watching each other

Come trascritto nell’etichetta esposta a Londra che vedete qui sotto, quest’opera parla appunto del watching each other, cioè del “guardarsi a vicenda”: una folla di persone davanti ad uno schermo che guarda una folla ripresa nel mondo reale e ci attribuisce dei significati.

arte interattiva: exhausting a crowd

Quest’opera interattiva parla, quindi, del futuro potenziale della videosorveglianza pubblica e come esso si evolverà nella combinazione tra intelligenza umana e artificiale, ma è anche una critica alla sorveglianza di massa e dove si spinge la nostra voglia di poter osservare le altre persone e il voler sapere cosa stanno facendo ovunque e in qualsiasi momento.

Se questo articolo ti ha incuriosito, ti invitiamo a visitare il sito dell’opera ➡️ Exhausting a crowd; qui troverete non solo il filmato di Londra, ma anche quello di altre importanti città in tutto il mondo. Inoltre ti consigliamo anche di partecipare alla scrittura dei tag sui filmati e di riflettere su ciò che l’opera ti trasmette.

Non dimenticarti di tornare a trovare il nostro blog per altre curiosità sul mondo digitale, ti aspettiamo!😉