Se hai un’azienda allora ti sarai accorto che il mondo aziendale è ormai indissolubile da quello digitale: le imprese non possono operare senza gli apporti delle tecnologie software e hardware più all’avanguardia. E allora perché non sfruttarle a tuo vantaggio?
Esiste una nuova frontiera per la tua realtà aziendale quotidiana e si tratta dell’intelligenza artificiale!
Ebbene sì, puoi sfruttare questa risorsa anche all’interno della tua azienda ed oggi ti spiegheremo come in questo articolo.
Intelligenza artificiale e produttività aziendale
Ethan Mollick dell’Università di Harvard presenta i dati di uno studio condotto nel 2023 (puoi leggere l’articolo completo qui) in cui i ricercatori hanno sperimentato come implementare l’IA in un’azienda nel modo corretto abbia aumentato la produttività delle attività aziendali: i dipendenti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale avevano completato il 12,2% di attività in più con una velocità di lavoro maggiore di 25,1% e prodotto risultati del 40% migliori rispetto ai dipendenti che non avevano sfruttato l’IA. Se questo studio ti ha incuriosito, puoi trovare il paper completo sulla ricerca a questo link.
Come abbiamo sottolineato, questi miglioramenti sono avvenuti perché i dipendenti sono riusciti a sfruttare l’IA nel modo corretto, perché anch’essa ha i suoi limiti: al momento nessuno sa quanto in là l’intelligenza artificiale possa spingersi essendo una risorsa ancora in via di sviluppo con potenzialità infinite che si basa, però, sui nostri input per poter lavorare al meglio.
Gli stessi ricercatori, quindi, hanno voluto testare l’IA oltre i suoi limiti dando ai dipendenti un’attività da completare che l’intelligenza artificiale non avrebbe svolto correttamente: i risultati hanno confermato che chi era stato aiutato dall’IA aveva risposto in modo meno accurato al compito rispetto agli altri.
Come puoi quindi utilizzare l’intelligenza artificiale a tuo vantaggio?
Perché l’IA diventi una risorsa utile e vantaggiosa alla tua impresa deve assumere la funzione di copilota, e tu quella del pilota: devi essere tu al comando del tuo “aereo” e guidarlo nella giusta direzione con l’IA al tuo fianco che porta suggerimenti e consigli. Ma per riuscire a “volare” insieme, devi essere capace di dargli gli input giusti per ottenere delle risposte che ti aiutino veramente e controllare che siano effettivamente corrette, piuttosto che fidarti alla cieca.
Come mostrato in un’altra ricerca di Ethan Mollick con Fabrizio Bevilaqua, sempre dell’Università di Harvard, chiamata Falling Asleep at the Wheel (letteralmente “addormentarsi alla guida”), i ricercatori spiegano come troppo spesso le persone si fidino talmente tanto dell’IA da dare per scontata la sua infallibilità e da non fidarsi più del proprio giudizio umano.
Invece, per far funzionare al meglio la relazione intelligenza umana-artificiale, c’è bisogno di un apporto uguale di entrambe le parti: il giudizio e la capacità di ragionamento umano insieme alla vastissima conoscenza artificiale possono diventare imbattibili.
Quindi, se vuoi che la tua azienda prenda il decollo, devi imparare a usare correttamente l’intelligenza artificiale seguendo i suoi suggerimenti, ma mantenendo la tua capacità di giudizio attiva per prendere la direzione giusta.
Un esempio di risorsa che forse non conosci ma che potrebbe aiutarti nella gestione della tua operatività aziendale si chiama proprio Microsoft 365 Copilot ed è l’intelligenza artificiale lanciata da Microsoft.
Come funziona? Te lo diciamo subito!
Cos’è Copilot?
Microsoft presenta Copilot come un nuovo modo di lavorare, dato che unisce gli LLM (Large Language Model, intelligenze artificiali che che riconoscono e generano testo) ai dati di Microsoft Graph e le app di Microsoft 365 per creare una risorsa nuova ed innovativa nel mondo lavorativo.
Quali sono le funzioni utili per la tua azienda?
Copilot è integrato, quindi, nella suite Microsoft 365 (che comprende Word, PowerPoint, Excel, Outlook, Teams ecc…) che milioni di aziende utilizzano ogni giorno per lavorare. Andiamo a vedere nello specifico cosa può fare:
- Word: è in grado di fornire una bozza, riassumere un testo e da consigli utili per scrittura, risparmiando ore di attività.
- PowerPoint: crea presentazioni a partire da una richiesta, aggiungendo contenuti e documenti pertinenti, e permette una formattazione semplice e veloce del layout.
- Excel: analizza i dati fornendo insights ed elaborando grafici automaticamente.
- Outlook: aiuta a gestire la posta in arrivo più velocemente tramite sintesi di lunghe conversazioni e suggerimenti di risposta.
- Teams: semplifica la collaborazione tra le persone creando sintesi delle riunioni e la pianificazione automatica di quelle successive.
In più, lancia Business Chat, una nuova funzione di Microsoft Teams, che combina l’intelligenza artificiale con tutti i dati aziendali in una chat che risponde a tutte le richieste dell’utente in modo immediato, semplificando la ricerca di risorse, file e documenti. Il tutto, ovviamente, rispettando la privacy interna aziendale garantendo la sicurezza delle informazioni scambiate.
Questa è solo una delle tante nuove risorse per aziende che sfruttano l’intelligenza artificiale per apportare dei benefici concreti alla produttività quotidiana, sicuramente troverai quella perfetta da implementare all’interno della tua impresa.
Cosa ne pensi di questa nuova frontiera? La reputi utile per la tua azienda ma non sai da dove partire? Faccelo sapere: contattaci e sapremo consigliarti al meglio facendo incontrare ogni tua esigenza con le risorse perfette per la tua azienda.🫱🏻🫲🏻