I social network sono in continua “lotta” ed evoluzione, ve lo raccontavamo già in un precedente articolo. Ora è la volta di Instagram che sembra essere quello in voga, con il 72% dei giovani che lo usano più di qualsiasi altro social media. Per non lasciarsi scappare i suoi utenti e restare sulla cresta dell’onda l’applicazione non si ferma più e continua ad innovare e lanciare nuovi aggiornamenti negli store.
Ricapitoliamo quindi le dieci novità più interessanti dell’ultimo anno:
- La funzione “repost”
Instagram ha introdotto ormai da qualche mese la funzione per le Stories che permette di condividere i post pubblici di Instagram, propri o di altri profili pubblici, direttamente nella propria storia, con un semplice clic. Si può anche disattivare la funzione “resharing”, e impedire agli altri di ricondividere. Lo strumento “repost” include una serie di impostazioni, tra cui il ridimensionamento dell’immagine, con il colore di sfondo impostato a partire dal colore dominante del post.
- Mai fermi con le GIF!
Instagram ha deciso di introdurre gli stickers in formato GIF nelle sue Stories. Si può scegliere tra centinaia di migliaia di stickers in movimento supportati da GIPHY, curiosando tra le GIF di tendenza, oppure cercando quelle che fanno al caso nostro tramite la barra di ricerca.
- Le Stories in modalità testo
Altra novità: è possibile utilizzare le Stories in modalità testo; il nuovo formato consente agli utenti di esprimere pensieri e concetti senza dover inserire immagini, foto o video. In controtendenza con i trend attuali che prevedono l’utilizzo dei formati visual, Instagram pone l’attenzione sui pensieri tradotti in parole. Nella modalità Testo sono disponibili font diversi e opzioni base di editing dello sfondo.
- Screenshot con notifica o no?
Instagram ha prima introdotto e poi eliminato la notifica che permetteva di sapere quando qualcuno faceva uno screenshot delle proprie storie. Una funzione molto discussa e criticata, abbandonata anche per le questioni legate alla privacy che hanno travolto Facebook.
- I miei amici sono attivi?
Attualmente Instagram ci dice anche chi dei nostri amici è attivo sulla piattaforma. Una nuova funzionalità che permette di sapere se i nostri contatti sono online grazie a un cerchietto verde accanto alle immagini del profilo, che indica che il contatto è online in quel momento. La funzione, inizialmente, era visibile solo attraverso i messaggi diretti.
- Le videochiamate su Instagram
Era da un po’ che si parlava di Instagram e della possibilità che introducesse chiamate e videochiamate. A svelarlo, prima un indizio, le icone per chiamate e videochiamate all’interno del file APK del famoso social network, poi l’annuncio ufficiale di Mark Zuckerberg nel keynote di apertura dell’F8 2018. Per poter chiamare una persona o un gruppo, è sufficiente utilizzare l’icona a forma di videocamera presente in alto a destra nella schermata dei messaggi diretti.
- Il tag shopping
Tra le novità più interessanti dell’anno di Instagram, finora, l’estensione dell’utilizzo del Tag Shopping: una nuova esperienza d’acquisto per gli account business che consente alle aziende di taggare i propri prodotti nei post organici di Instagram, e alle persone di acquistare mente scorrono il feed.
- Instagram ci dice che è tempo di fare una pausa
Quanto tempo passiamo sui social? Tanto, troppo. A capirlo sono stati proprio i social stessi. Instagram (e poi anche Facebook e YouTube) ha rilasciato la possibilità di inserire degli altert che ci dicono se stiamo superando il tempo di utilizzo dell’app. Finalmente un piccolo aiuto per combattere la dipendenza da smartphone.
- IGTV vs YouTube
Tra le nuove funzioni, la più attesa dell’anno finora è stata la tv di Instagram, che consente di postare video lunghi su una apposita piattaforma. Finalmente è possibile visualizzare e pubblicare sul nostro account video fino a un’ora di durata, contro il minuto, al massimo, consentito prima. IGTV consente di pubblicare solo video verticali, inserendo anche link esterni ed effettuando quindi collegamenti ad altri canali social, siti web o eCommerce.
- Gli adesivi per le domande
Sono arrivati per tutti anche i nuovi adesivi che consentono agli utenti di ricevere delle domande sui loro profili Instagram. La funzione infatti permette di ricevere domande da parte di chi visualizza il contenuto nelle Stories, anche se la cosa ha generato non poco caos: il fattaccio nasce nasce dalla questione che anche se sulla Storia di risposta non sia visibile il nome dell’utente che ha posto l’interrogativo, d’altro canto sono ben visibili tutti i dettagli di chi ha posto la domanda – con tanto di nomi degli autori e link al profilo personale – nell’elenco che compare all’utente “intervistato”.
Per ora è tutto ma fremiamo già per scoprire le prossime novità. A presto!