Stai per andare finalmente in ferie? Prima di partire fermati e leggi questo articolo, il tuo relax potrebbe essere in pericolo❗
Come ci ricorda la Camera di Commercio, le vacanze sono il momento perfetto per i cybercriminali per attaccare i tuoi dispositivi, sia a casa che in azienda, perché è il momento in cui le persone abbassano la guardia e si rilassano.
Quindi, per poter passare le tue ferie tranquillo e al sicuro, quest’anno in valigia portati anche la sicurezza informatica!🧳
Segui i nostri consigli per prepararti al meglio.👇🏻
Prima di partire per le ferie:
1. Aggiorna i software e le applicazioni 🔁
Assicurati che tutti i tuoi dispositivi e le applicazioni siano aggiornati alle ultime versioni affinché siano protetti da tutte le minacce esterne, anche quelle più recenti e pericolose.
2. Esegui il backup dei dati ✅
Prima di partire per le ferie, esegui il backup dei dati dei tuoi dispositivi su un disco di memoria esterno oppure sul cloud in caso venissero rubati o danneggiati durante le vacanze.
3. Aggiorna il tuo antivirus 📛
Aggiorna il tuo antivirus all’ultima versione, oppure scaricane uno se ancora non ce l’hai, e assicurati che sia sempre attivo mentre sei via.
4. Controlla le tue password 🔒
Controlla che le tue password siano sicure e protette: assicurati che siano complesse (che contengono caratteri minuscoli, maiuscoli, simboli e numeri), lunghe (8-12 caratteri) e uniche (diverse per ogni account). In questo modo sarai al sicuro dagli hacker che cercheranno di carpire le tue password e i tuoi dati sensibili.
▶️Leggi il nostro articolo completo sulle password sicure per saperne di più◀️
5. Abilita l’autenticazione a due fattori ⛔
Dov’è possibile, attiva l’autenticazione a due fattori i tuoi account: oltre alla password, nel momento dell’accesso ti verrà richiesto di fornire un secondo metodo di autenticazione (tramite email, numero di telefono, eccetera) per verificare che sia veramente tu ad effettuare il log in. Questo metodo aggiungerà un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account.
6. Spegni tutti i tuoi dispositivi 💻
Ricordati di spegnere tutti i dispositivi che lasci a casa o in azienda: i dispositivi accesi e online sono esposti agli attacchi dei cybercriminali.
Durante le tue vacanze:
1. Evita le reti Wi-Fi pubbliche 🛜
Cerca di evitare di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche per accedere ai tuoi account che contengono i tuoi dati sensibili: queste reti dispongono di una sicurezza inferiore rispetto a quelle private in quanto qualsiasi persona può accedervi, quindi anche dei cybercriminali.
2. Utilizzate una VPN 🧑🏻💻
Se possibile, utilizza una VPN per proteggere la tua navigazione online. Si tratta di una rete privata virtuale (Virtual Private network), cioè un servizio che crea una rete privata tra un dispositivo ed Internet camuffando l’indirizzo IP dell’utente e crittografando i dati trasmessi in modo da essere protetti da terzi.
3. Fai attenzione al phishing ✉️
Il phishing è il tentativo di truffare gli utenti tramite email o messaggi fasulli che cercano di carpire password e dati sensibili delle persone, come i dati bancari. Evita di aprire link sospetti che potrebbero portarti su siti poco affidabili o scaricare malware sul tuo dispositivo.
▶️Leggi il nostro articolo completo sul phishing per saperne di più◀️
4. Controlla sempre i tuoi dispositivi 📱
Non lasciare i tuoi dispositivi incustoditi in luoghi pubblici, tienili sempre con te e mantieni sempre attivata la chiave di sicurezza per sbloccarli.
In generale, nell’informatica vige la regola del buon senso e della prevenzione: se qualcosa ti sembra sospetto o pericoloso, probabilmente lo è; quindi è meglio evitarlo completamente e giocare d’anticipo per non essere mai colti impreparati, anche durante il relax delle vacanze estive.
La sicurezza informatica diventa ancora più importante in questo periodo, sia per la tua casa che per la tua azienda e grazie a queste dritte, ora potrai goderti le tue meritate ferie senza preoccupazioni!👍🏻
Segui il nostro blog per altri consigli utili sul mondo informatico; oppure contattaci per la tua sicurezza informatica personalizzata, siamo sempre a tua disposizione (anche in vacanza!).😉