Il mese europeo per la sicurezza informatica (ECSM) è una campagna dell’Unione Europea dedicata a promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni, e a fornire una serie di best-practices sull’utilizzo consapevole di Internet.
Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, hanno luogo centinaia di iniziative su tutto il territorio europeo, come conferenze, workshops, corsi, webinar, presentazioni, e molto altro.
La campagna ECSM (European Cyber Security Month) è coordinata dall’ENISA (European Union Agency for Cybersecurity) e dalla Commissione Europea, ed è supportata dagli stati membri dell’UE e da centinaia di partner (governi, università, centri di ricerca, ONG, professionisti, aziende) dall’Europa e non solo.
L’Agenzia Europea per la Sicurezza Informatica coordina l’organizzazione dell’ECSM agendo come una sorta di “hub” per tutti gli stati europei e le istituzioni, fornendo suggerimenti, generando sinergie e promuovendo lo scambio di informazioni tra cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.
“Cybersecurity is a Shared Responsibility”
Sin dalla prima edizione nel 2012, l’ECSM ha raggiunto i propri obiettivi unendo l’Europa sotto lo slogan “Cybersecurity is a Shared Responsibility” (“La sicurezza informatica è responsabilità di tutti”).
Ogni anno, la campagna non solo promuove l’utilizzo sicuro di Internet, ma fornisce le competenze e gli strumenti per farlo.
“Think Before U Click” #ThinkB4UClick
“Think Before U Click” (“Pensa prima di cliccare”) è il motto ufficiale dell’edizione 2020.
Questo ottobre, il programma si focalizza principalmente su due temi per aiutare le persone ad individuare e ad essere preparati in caso di attacchi informatici.
Il primo tema, “Cyber Scams” (“Attacchi informatici”), condivide importanti nozioni per imparare a conoscere i principali attacchi informatici, come phishing, email di lavoro compromettenti e fasulle, e truffe durante lo shopping online.
Il secondo tema, “Digital Skills” (“Abilità digitali”), fornisce diverse informazioni sull’importanza della privacy online, come protezione dei dati personali, cyber bullismo e cyber stalking.
Vi invitiamo a restare connessi nei nostri social e a partecipare all’iniziativa! #ThinkB4UClick #ECSM