Cosa sono i Pixel di Facebook e tutto quello che devi sapere (2023)

In questo articolo, ti spiegheremo cosa sono i Pixel di Facebook (o, come sarebbe più corretto dire, i Pixel di Meta), da come crearli e installarli a come usarli per migliorare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie di Facebook Ads.

Cosa sono i Pixel di Facebook?

Il Pixel di Facebook è un codice scritto in un particolare linguaggio tecnico che serve a tracciare tutto ciò che fanno le persone che arrivano da Facebook sul tuo sito internet. Questo codice viene utilizzato per raccogliere dati sui visitatori del tuo sito, come le pagine che visitano, gli elementi con cui interagiscono e le azioni che compiono.

I Pixel di Facebook possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui:

  • Misurare l’efficacia delle inserzioni
  • Creare campagne pubblicitarie più mirate
  • Eseguire il retargeting di persone che hanno visitato il tuo sito

Come creare un Pixel di Facebook

Per creare un Pixel di Facebook, devi prima creare un account pubblicitario!
Non sai da dove iniziare? 🫣 Ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida ufficiale di Facebook, oppure contattaci per un’assistenza personalizzata!

Una volta creato l’account, puoi accedere al Pixel Manager di Facebook. Da qui, fai clic su “Crea pixel” e segui le istruzioni. Dovrai assegnargli un nome e sceglierne una tipologia.

I tipi di pixel disponibili sono:

  • Pixel di base: questo è il tipo di pixel più comune. Viene utilizzato per tracciare le azioni di base sul tuo sito, come le visite alle pagine e le conversioni.
  • Pixel di conversione: viene utilizzato per tracciare le conversioni specifiche, come gli acquisti, le iscrizioni o gli invii di un particolare form.
  • Pixel di evento personalizzato: viene utilizzato per tracciare eventi personalizzati, come l’apertura di una pagina, il download di un documento o la riproduzione di un video.

Una volta creato, il pixel può essere inserito nel tuo sito internet!

Da Facebook… al tuo sito internet!

Dopo aver creato e copiato il codice del pixel, dovrai incollarlo nella sezione <head> del tuo sito internet.

Per farlo, ti consigliamo vivamente ti rivolgerti a chi ha creato o gestisce il tuo sito web.

Come utilizzare un Pixel di Facebook

Una voltache questo particolare codice è stato inserito, puoi iniziare a utilizzarlo per misurare l’efficacia delle tue inserzioni e creare campagne pubblicitarie più mirate.

Per misurare l’efficacia delle tue inserzioni, puoi utilizzare il Pixel Manager di Facebook per visualizzare i dati sulle persone che hanno visitato il tuo sito dopo aver visto le tue inserzioni.

Per creare campagne pubblicitarie più mirate, invece, puoi utilizzare i dati raccolti sul tuo sito internet per creare pubblici personalizzati: questi ultimi vengono utilizzati per mostrare le tue inserzioni alle persone che hanno già visitato il tuo sito o che hanno interagito con le tue inserzioni.

Perché utilizzarli

I Pixel di Facebook offrono una serie di vantaggi, tra cui:

  • Misurazione dell’efficacia delle inserzioni: ti consentono di misurare l’efficacia delle tue inserzioni, in modo da poter vedere quali inserzioni stanno funzionando meglio e apportare le modifiche necessarie.
  • Campagne pubblicitarie più mirate: ti consentono di creare campagne pubblicitarie più mirate, in modo da mostrare le tue inserzioni alle persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
  • Retargeting di persone che hanno visitato il tuo sito: ti consentono di retarget di persone che hanno visitato il tuo sito, in modo da mostrare loro le tue inserzioni quando tornano su Internet.

I Pixel di Facebook sono un potente strumento che può aiutarti a migliorare le tue campagne pubblicitarie: se stai utilizzando Facebook Ads o Instagram Ads, dovresti assolutamente considerarne l’utilizzo!

Se vuoi approfondire l’argomento da un punto di vista più tecnico, ti consigliamo di leggere anche la guida di Facebook sui Pixel.