Hai riscontrato dei problemi ad utilizzare il tuo computer che opera con Windows? Se hai notato che non riesci a scaricare applicazioni o apportare determinate modifiche al tuo PC, potrebbe essere a causa della modalità S. Leggi questo articolo per scoprire cos’è e come disattivarla.🔽
Cos’è la modalità S?
La modalità S è una versione ottimizzata del sistema operativo Windows disponibile per Windows 10 (Home, Pro, Enterprise e Education) e 11 Home. Quando è attiva, permette all’utente di scaricare applicazioni solamente dal Microsoft Store e di navigare sul web tramite il browser Microsoft Edge.
Questa versione, quindi, sacrifica la libertà di azione dell’utente per potenziare al massimo la sicurezza del PC, garantendo una totale protezione da malware e virus; inoltre, Microsoft assicura che questa modalità può aumentare le prestazioni del computer, rendendole più veloci e stabili. Infatti, i prodotti Microsoft sono fatti apposta per essere utilizzati dal sistema operativo di Windows, essendo progettati dalla stessa azienda.
Quindi l’utente deve scegliere cosa preferisce: la sicurezza e le prestazioni della modalità o la libertà di scelta personale.
Come disattivarla?
Se preferisci la libertà di scelta, allora dovrai andare a disattivare la modalità S sul tuo PC.
Attenzione❗ La disattivazione è IRREVERSIBILE, quindi una volta disattivata non potrai più riattivarla! Se hai disattivo la modalità e vuoi tornai indietro, allora dovrai reinstallare il sistema operativo.
Se hai Windows 10, segui i seguenti passaggi:
- Apri le Impostazioni del tuo computer dal menu start.
- Apri la scheda Aggiornamento e sicurezza e poi apri Attivazione.
- Nella sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro, clicca su Vai a Negozio.
- Verrà aperta una pagina dello store in cui dovrai cliccare su Ottieni.
- Conferma l’operazione.
Se hai Windows 11, invece, leggi questa guida:
- Apri le Impostazioni del tuo computer dal menu start.
- Vai nella scheda Sistema e poi Attivazione.
- Espandi la sezione Modalità S e clicca su Apri store.
- Verrà aperta una pagina dello store in cui dovrai cliccare su Ottieni.
- Conferma l’operazione.
Puoi visitare la guida ufficiale di Microsoft cliccando qui.
Complimenti! Hai disattivato la modalità, ora potrai scaricare applicazioni al di fuori del Microsoft Store.💪🏻
Torna a visitare il nostro blog per altri consigli informatici; oppure contattaci se hai bisogno di un aiuto in più, siamo sempre a tua disposizione!🫱🏻🫲🏻