Hai paura che le tue password vengano violate o siano poche sicure? Google Chrome viene in tuo soccorso. È disponibile nello store di Google un’estensione molto utile a salvaguardare i tuoi dati.
Si tratta di Password Checkup. Questa estensione nasce con l’intento di rendere nuovamente sicuri gli account che hanno subito attacchi hacker.
Una volta attivata questa funzionalità Google, in totale rispetto con le normative vigenti sulla privacy, analizza le password che stai inserendo e se rientrano nelle casistiche in possesso da Big G, database di oltre 4 miliardi di credenziali, ti avvisa e ti consiglia di cambiare la password e se utilizzi le stesse credenziali per altri siti ti consiglia di sostituirli per questi.
Come garantito da Google il sistema non va a ledere la vostra privacy, il meccanismo di interscambio dati è garantito da sistema di crittografia Argon2 e Google riceverà solo una parte del codice criptato e il resto del controllo viene fatto in locale sul vostro computer.
Di seguito una grafica messa a disposizione per capire il funzionamento:
Tengo a precisare che Password Checkup non impone nessun cambio di password, ti avviserà solo nel momento in cui verifica che le tue credenziali non sono sicure ma non ti obbliga a cambiarle, quindi se volete continuare ad utilizzare “123456” siete liberi di farlo ma dopo non lamentatevi se i vostri dati verranno violati.
Questo è il link per scaricare l’estensione per Chrome
Se avete dubbi su come installare l’estensione contattateci!!!