Amazon Echo: lo smart speaker arriva anche in Italia

Echo e Alexa sono due nomi che di recente avrete sicuramente sentito. Se non sapete ancora chi o cosa siano leggete qui! Il primo è l’hardware locale e il secondo il suo software cloud, ideati e distribuiti da Amazon, dal 30 ottobre anche in Italia. Queste nuove tecnologie permettono di ascoltare musica, richiedere informazioni di ogni genere e utilizzare il sistema di Casa Intelligente. Alla fine di questo articolo ne vorrete sicuramente uno, questo è certo!

Il primo passo da fare è scegliere quale dispositivo preferite. Ci sono infatti diversi modelli di Echo che il Big del commercio elettronico ha messo sul mercato: un modello base, affiancato dal più potente Echo Plus, dal piccolo Echo Dot ed infine da Echo Spot, l’unico dotato di uno schermo.

Quando il dispositivo sarà installato a casa vostra potrete risvegliare l’assistente digitale vocale con una parola magica, «Alexa», il nome appunto del software. In questo momento si attivano i potenti microfoni che sono capaci di comprendere il parlato anche quando si è lontani, in ambienti rumorosi o mentre lo stesso speaker sta riproducendo musica. Echo si mette in ascolto e invia al cloud la frase che ha acquisito attraverso le tecniche di NLU (Natural Language Understanding – comprensione naturale del linguaggio).

Le funzioni di Echo in combinazione con Alexa sono moltissime.

Può per esempio essere usato come motore di ricerca con comandi vocali. Alexa sa rispondere a qualsiasi richiesta di informazione, dal meteo, a info bibliografiche, a ricette… è utile anche per restare sempre informati sulle ultime notizie; si possono infatti scegliere le testate preferite per ascoltare le notizie, come Repubblica, IlSole24Ore e TGCOM24, oppure conoscere i risultati sportivi della squadra del cuore. Basta dire “Alexa, quali sono le novità?” o “Alexa, qual è il risultato della partita della Juventus?”. E poi prima di andare a letto o quando si butta la pasta le funzioni di timer e sveglia sono utili e velocissime. Basterà dire “Alexa, svegliami alle 6 di domani mattina”, “Alexa, quanto tempo è rimasto sul mio timer?” oppure “Alexa, imposta un allarme ripetuto per martedì alle 9:00”. Un’altra praticità che offre Echo tramite Alexa è quella di creare liste della spesa e cose da fare: “Alexa, aggiungi funghi alla mia lista della spesa” o “Alexa, aggiungi ‘tira fuori la spazzatura’ nella mia Lista delle cose da fare”. Last but not least, la funzione legata alla domotica: una recente tecnologia che permette di gestire luci, riscaldamento e altre funzionalità delle abitazioni tramite i comandi vocali; con Alexa è per esempio possibile alzare il termostato prima di alzarsi dal letto o abbassare le luci dal divano quando si desidera guardare un film, il tutto usando solo la propria voce.

La privacy: Anche Echo tiene conto della questione privacy, tanto discussa in questo periodo. Attraverso l’applicazione Alexa su iOS e Android l’utente ha la completa cronologia di quello che viene chiesto al software e può cancellare intere conversazioni o singole frasi.

Per saperne di più e vedere una simulazione di Echo in azione cliccate qui e poi premete sotto la foto di Echo su “Scopri cosa può fare Alexa”. Buon divertimento!